Ema dopo l’ultimo viaggio ha detto: “A Roma è veramente difficile mangiar male, forse è il miglior posto in cui vai e sai che mangerai comunque bene”.
Da toscana lì per lì la sua affermazione mi ha un po’ shockata, ma sai che a ripensarci è vero? Siamo innamorati della cucina romana, famosa in tutto il mondo, e la pasta alla carbonara è il mio piatto preferito. Ma con così tante opzioni tra cui scegliere, può essere difficile sapere dove andare per gustare la migliore carbonara della città.
Ecco perché abbiamo finalmente selezionato i nostri tre ristoranti preferiti dove abbiamo mangiato le carbonare più deliziose di Roma: cominciamo subito!
- Iniziamo con Pasta e Vino Osteria, un ristorante che offre un’atmosfera accogliente e una cucina tradizionale italiana. Ci sono più ristoranti a Roma, noi ne abbiamo provato uno in centro e oltre ad aver amato tutto, abbiamo adorato anche la signora che preparava la pasta fatta in casa in vetrina! La loro carbonara è assurda: la foto parla da sè. Super abbondante, non hanno fatto i tirchi col guanciale ahah a fronte di un prezzo davvero onesto. Ci hanno fatto anche provare le puntarelle con stracciatella di burrata e alici: se non sai di cosa sto parlando, provale!!
2. Polpetta è un altro ristorante che vanta una carbonara da 10. Puoi vedere il video scorrendo queste foto dal mio profilo Instagram. Locale molto carino, staff incredibile, camerieri gentilissimi e simpatici, format giovane e fresco, con tanto di hashtag. Cos’ha di bello questa carbonara? Il ristorante si chiama Polpetta perchè qui #TUTTOE’POLPETTABILE! Dagli antipasti al dolce, tutto è a forma di polpetta. La carbonara (così come l’amatriciana) si presenta con una marea di piccole polpettine sopra squisite, che te lo dico a fare? Da provare.
3. Infine, Tonnarello: è un ristorante storico situato nel cuore di Trastevere, sicuramente ne hai già sentito parlare mille volte. Con un’atmosfera autentica e una cucina casalinga, Tonnarello ti soddisfa il palato (e anche il portafoglio, si può dire? Hanno prezzi onestissimi). Da Tonnarello ho mangiato definitivamente la mia prima carbonara da paura, per poi tornarci altre mille volte, a volte più giorni di fila, giuro ahah
Il problema di Tonnarello è che è così famoso e così squisito, che ogni volta devi fare almeno mezz’ora di coda: viene gestita benissimo e scorre bene, ma resta il fatto che potresti perdere del tempo inutile se stai facendo un breve weekend. In conclusione, se sei alla ricerca di una carbonara deliziosa a Roma, qua ti abbiamo dato delle ottime proposte. Siamo però curiosi di sapere se hai altri locali del cuore da consigliarci: scriviceli qua sotto!