10 POSTI CHE NON PUOI PERDERTI SE VISITI ROMA

Premessa fondamentale di questo articolo di blog: elencare tutte le bellezze che ospita Roma è un’impresa quasi i impossibile, del resto se si dice “Roma caput mundi” un motivo ci sarà.

Quindi non vogliamo assolutamente prenderci la responsabilità di darti una lista esaustiva di tutte le attrazioni incredibili che puoi trovare nella capitale italiana.


Ma se stai pianificando un viaggio a Roma, ci sono alcune attrazioni che non puoi assolutamente perderti perché – se te le perdessi – probabilmente non potresti neppure dire di essere stato a Roma.

Ecco allora una lista delle 10 tappe più famose che devi assolutamente visitare se vuoi che il tuo viaggio a Roma sia davvero un viaggio a Roma:

  1. Il Colosseo – uno dei monumenti più iconici di Roma, il Colosseo è un anfiteatro romano costruito nel 70-80 d.C. È uno dei siti antichi più importanti del mondo e ospitava giochi gladiatori, spettacoli teatrali e altre attività.
  2. La Fontana di Trevi – situata nel cuore di Roma, la Fontana di Trevi è una delle fontane più famose del mondo. Costruita nel 1762, è conosciuta per la leggenda secondo cui chiunque getti una moneta nella fontana tornerà a Roma.
  3. Il Pantheon – uno dei monumenti più famosi di Roma, il Pantheon è un tempio costruito nel 126 d.C. È uno degli esempi meglio conservati dell’architettura romana antica e ha una cupola impressionante che è stata un’opera d’ingegneria avanzata per l’epoca.
  4. La Città del Vaticano – situata al centro di Roma, la Città del Vaticano è la sede della Chiesa cattolica e la casa del Papa. Ci sono numerose attrazioni nella Città del Vaticano, tra cui la Basilica di San Pietro, i Musei Vaticani e la Cappella Sistina.
  5. Il Campidoglio – una delle sette colline di Roma, il Campidoglio ospita la Piazza del Campidoglio, che è stata progettata da Michelangelo. La piazza ha una vista panoramica della città e ospita il Municipio di Roma e i Musei Capitolini.
  1. Il Foro Romano – situato nel centro di Roma, il Foro Romano è uno dei siti antichi più importanti della città. Era il centro della vita politica, religiosa e sociale dell’antica Roma e ospitava numerosi edifici pubblici e templi.
  2. Piazza di Spagna – è una delle piazze più famose e iconiche di Roma, situata nel centro storico della città. La piazza prende il nome dalla vicina ambasciata spagnola presso la Santa Sede.

La piazza è caratterizzata dalla scalinata di Trinità dei Monti, una grande scalinata a doppia rampa che conduce alla Chiesa di Trinità dei Monti. La scalinata è stata costruita nel XVIII secolo ed è stata resa famosa dai film e dalle fotografie che la ritraggono.

Nella piazza si trova anche la Fontana della Barcaccia, una fontana a forma di barca che si trova nella parte inferiore della scalinata. La fontana è stata progettata da Pietro Bernini, padre del più famoso Gian Lorenzo Bernini.

8.  Piazza Navona – anch’essa fra le più famose e pittoresche piazze di Roma. La piazza, di forma ovale, è circondata da edifici storici e caratterizzata da tre splendide fontane, tra cui la celebre Fontana dei Quattro Fiumi, opera del Bernini. La piazza ospita anche la Chiesa di Sant’Agnese in Agone, un importante esempio di architettura barocca romana. Oggi, la piazza è un luogo popolare per gli artisti di strada, i musicisti e i turisti, che la frequentano per passeggiare, fare shopping e gustare la cucina locale nei numerosi ristoranti e caffè che la circondano.

Queste sono solo alcune delle attrazioni più famose di Roma, ma ci sono molte altre cose da vedere e fare nella città eterna. Assicurati di fare una lista di tutte le attrazioni che vuoi visitare e di pianificare il tuo viaggio in modo da poter godere appieno di tutto ciò che la città ha da offrire.

9. Campo de’ Fiori – Il suo nome significa “Campo dei Fiori” e deriva dal fatto che un tempo qui si svolgeva un mercato di fiori. Oggi, la piazza ospita un mercato all’aperto, dove è possibile acquistare frutta e verdura fresca, formaggi, spezie e altri prodotti alimentari.

La piazza è circondata da caffè, ristoranti e negozi d’artigianato, ed è un luogo popolare sia tra i residenti che tra i turisti. La statua di Giordano Bruno, situata al centro della piazza, ricorda il luogo dell’esecuzione del filosofo e scienziato italiano nel 1600.

La sera, la piazza diventa un luogo di ritrovo per i giovani, con numerosi bar e locali notturni

10. Castel Sant’Angelo – è il nostro preferito per la sua atmosfera poetica, quindi non ve lo spoileriamo ulteriormente!

Queste sono solo alcune delle attrazioni più famose di Roma, ma ci sono molte altre cose da vedere e fare nella città eterna. Assicurati di fare una lista di tutte le attrazioni che vuoi visitare e di pianificare il tuo viaggio in modo da poter godere appieno di tutto ciò che la città ha da offrire.


Se hai trovato questo articolo utile e vuoi supportarci o se vuoi farci qualche domanda, seguici sui nostri canali :)

Similar Posts