Ho sognato Nizza per anni. Sarà perché sono stata in gita alle medie nel sud della Francia, dove la massima attrazione che abbiamo visto sono stati quei 3/4 fenicotteri un po’ sperduti nel fango della Camargue, che mi son detta: ma tutto qua?
Spero che non legga quest’articolo nessuna mia prof delle medie, se mi ricordo solo questo di quella gita solo i fenicotteri e nient’altro di storico e culturale, fatto sta che il sud della Francia ha qualcosa di meraviglioso da offrire che si chiama: Costa Azzurra.
Ora, probabilmente questo nome ti ricorderà quello di una pescheria 😂❤️ sono quasi sicura che almeno una pescheria della tua zona si chiami così, vero? ahah
Ma la Costa Azzurra è mare celeste, case colorate, profumo di lavanda e limoni e borghi medievali. E molto altro.
Ci sono stata la prima volta, circa 5/6 anni fa, con la persona sbagliata. E poi ci sono tornata nel 2022, quando finalmente si iniziava a respirare l’aria trionfale del ritorno alla vita post covid e si abbandonavano ufficialmente le mascherine all’aperto, con la persona della mia vita.
Vabbè, sono un’eterna romanticona, lo sapete, ma adesso passiamo al lato pratico!
Come si può raggiungere la Costa Azzurra? Ci sono almeno 3 modi:
IN MACCHINA
Ci sono diversi modi per raggiungere la Costa Azzurra, noi l’abbiamo fatto in macchina. Lo rifaremmo? Non so. Qua ti elenchiamo i pro e i contro, ma nella prossima pagina troverai tutti i metodi alternativi.
✅ noi siamo partiti dalla provincia di Pisa, con un massimo di 4/5 ore raggiungete Menton. Il viaggio si fa tranquillamente in autostrada
✅ alcune mete sono più facili da raggiungere in macchina (es. Eze Village) anche se in linea di massima i mezzi arrivano quasi ovunque senza grossi problemi
✅ più flessibilità, sia sugli orari sia per raggiungere gli hotel
❌ i parcheggi in alcune zone sono allucinanti: a Montecarlo abbiamo lasciato tipo 17€ per una mezza giornata
❌ quando possiamo, scegliamo sempre le soluzioni più sostenibili! E consigliamo anche a te di farlo. Ovviamente, se abiti nel sud Italia, dovrai necessariamente spostarti con l’aereo, ma poi potrai ricorrere ai mezzi per spostarti tra le varie località
❌ l’autostrada in Francia non è gratuita e il costo della benzina non è assolutamente basso, quindi se punti ad una soluzione lowcost probabilmente la macchina è da lasciar perdere
IN VOLO verso Nizza
- Con Easyjet: partono voli diretti dall’Italia dagli aeroporti di Bari, Napoli, Roma, Venezia, Palermo, Catania, Olbia.
- Con Volotea: voli diretti da Olbia, Palermo, Venezia.
IN VOLO verso Marsiglia*
- Con Volotea: voli diretti da Cagliari, Firenze, Venezia, Olbia.
- Con Wizzair: voli diretti da Roma FCO.
- Con Ryanair: voli diretti da Bologna, Bari, Catania, Milano Bergamo, Napoli, Palermo, Roma FCO, Venezia Treviso.
*Marsiglia è coperta da più compagnie e aeroporti in Italia ma dista in treno 2 ore/2 ore e mezzo quindi ci soffermiamo su questo aspetto più avanti parlando degli itinerari.
IN TRENO
- Treno diretto: Ci sono treni diretti che collegano alcune città italiane alla Costa Azzurra, come Milano, Genova, Torino, Ventimiglia e Roma (es. da Milano ci sono treni diretti per Nizza, Cannes e Antibes; da Roma, ci sono treni diretti per Nizza e Menton)
- Cambio di treno a Ventimiglia: Ventimiglia è la città italiana situata più vicina alla Costa Azzurra. Da qui, ci sono treni frequenti che collegano la Costa Azzurra, come Nizza, Cannes e Antibes.
- Treno notturno: ci sono anche treni notturni che collegano le principali città italiane alla Costa Azzurra, nel caso in cui voleste sfruttare questa opzione per risparmiare tempo (noi personalmente non abbiamo ancora trovato l’opzione giusta per noi, quindi non possiamo darti un feedback preciso.