Itinerario: 3 o 7 giorni in Costa Azzurra (in base a cosa preferisci!)
Noi siamo stati in Costa Azzurra 3/4 giorni. Per questo, non ci siamo mai spinti troppo oltre le località intorno a Nizza (Eze, Villefrenche, Montecarlo, Menton).
Per questo, nelle prossime pagine, vi consiglieremo itinerari differenti a seconda del numero di giorni che avete a disposizione.
Non dimenticate che possiamo testimoniare personalmente solo sulle località sopra elencate. (il che non significa che non siano state studiate nei dettagli ma non le abbiamo provate personalmente).
ITINERARIO DA 7 GIORNI versione beach life
IN BREVE:
Giorno 1: Menton
Giorno 2: Monaco
Giorno 3: Nizza
Giorno 4: Cannes
Giorno 5: Calanque des Anglais
Giorno 6: Saint-Tropez
Giorno 7: Marsiglia
NEL DETTAGLIO:
Giorno 1: Menton – visita alla città vecchia, al porto, passeggiata sulla spiaggia (per vedere l’iconica “skyline”), giro in centro tra i negozietti tipici e al mercato.
Giorno 2: Monaco – giro in centro tra i negozi lussuosi + Casinò di Monte Carlo (l’ingresso costa 18€ quasi totalmente riscattabili giocando)Giorno 3: Nizza – passeggiata rilassante sulla Promenade des Anglais, la città vecchia (con la vista dall’alto) e al Mercato dei Fiori (controllare gli orari!)
Sulle altre mete ci riserviamo di non consigliare cosa fare o non fare non avendolo fatto personalmente. Questo è un itinerario per chi vuole visitare queste località turistiche e le località di mare più famose. Il giorno 5 abbiamo inserito una località bellissima e meno conosciuta.
ITINERARIO DA 7 GIORNI versione nature lovers
IN BREVE:
Giorno 1: Eze Village e Menton
Giorno 2: Nizza
Giorno 3: Cannes
Giorno 4: Massif de l’Esterel + Escursione alle Gole del Verdon
Giorno 5: Cannes
Giorno 6: Antibes e Juan-les-Pins
Giorno 7: Marsiglia
Valgono le stesse istruzioni di cui sopra.
ITINERARIO DA 3 GIORNI
Ed eccoci a concludere questa guida con un breve itinerario, se siete qui per un weekend fuori Italia.
MENTON
- giro del mercato coperto, dove troverai tanti buonissimi formaggi francesi (ok c’era anche altro ma noi puntavamo quelli ahah) da assaggiare e prezzi tutto sommato onesti
- giro per il borgo, soffermandoti tra i profumi di lavanda e limoni dei vari negozietti tipici passeggiata lungomare e lungo il porticciolo che ti permetterà di vedere (e fotografare!) il paesaggio super instagrammabile che vedi sempre sui social con le mille casette colorate
NIZZA
- giro nella Place Massena (con gli artisti di strada che rendono tutto più poetico) e nel parco vicino per immergersi nell’atmosfera colorata e calorosa di Nizza
- giro nel mercato dei fiori (per me bellissimo!) Cours Saleya attenzione agli orari: il lunedì è chiuso e gli altri giorni dopo le 13 non troverai più niente!
- da qui attraversando gli archi si accede alla Promenade des Anglais: una bellissima e rilassante passeggiata tra le palme sul mare celeste di Nizza (sì, foto instagrammabili anche qua!)
- Città Vecchia: qua potete scegliere di salire sul castello (anche senza entrare) per poter vedere Nizza dall’alto (merita!): cercatelo come collina Chateau, potete salire con un ascensore (gratuito ma affollato) o con una bella salita/scalinata (fattibile!)
MONTECARLO E EZE-VILLAGE
- Montecarlo di Monaco non è una meta in cui si apprezzano le bellezze naturalistiche, ma nonostante avessi paura che il “troppo lusso” mi avrebbe stancata, invece personalmente l’ho trovata elegante e al tempo stesso graziosa.
- Casinò di Montecarlo: non sei mai stato a Montecarlo se non entri al casinò ahah quando siamo stati noi il biglietto costava 18€ ma puoi riscattarli quasi completamente giocando Noi abbiamo vinto circa 47 centesimi AHAHAH
- Eze-Village è un piccolo borghetto meraviglioso e poco lontano da lì, si gira velocemente ma è una tappa secondo noi imperdibile per gli amanti dei borghi.
- c’è anche un giardino botanico pieno di piante grasse con vista dall’alto: bello ma il biglietto è costoso