Muscat, la capitale dell’Oman, è una città ricca di storia, cultura e bellezze naturali. Noi in Oman, inutile dirlo, abbiamo lasciato il cuore: l’atmosfera da “Mille e una Notte” a cui si aggiunge il calore e l’ospitalità del popolo Omanita, fanno dell’Oman una meta affascinante e tutta da esplorare. Prima di partire per l’Oman avevamo aspettative altissime ma ci immaginavamo che potesse essere un po’ un doppione dei vicini Emirati Arabi: niente di più sbagliato; Muscat è una città a misura d’uomo e, per quanto grande, si estende fra mare cristallino e montagne aride; i palazzi sono necessariamente più bassi di dieci piani, grazie a una normativa posta dal celebre Sultano Qaboos, il quale – in modo lungimirante – non voleva che gli edifici oscurassero gli stupendi paesaggi di cui l’Oman è ricco. Se stai pianificando un viaggio a Muscat, secondo noi, stai facendo la scelta giusta e molto probabilmente il tuo puto di arrivo sarà la capitale, Muscat; eccoti allora cinque cose imperdibili da fare a Muscat:
1. Visita alla Grande Moschea del Sultano Qaboos:
La Grande Moschea è uno dei luoghi più iconici di Muscat. La sua architettura mozzafiato e la magnificenza degli interni la rendono un luogo da non perdere.
Assicurati di rispettare le regole di abbigliamento appropriato quando visiti la moschea: per esempio Marti aveva un vestito lungo nero ma le caviglie rimanevano un pochino scoperte e quindi ha dovuto mettersi sotto anche i pantaloni! Questo vi fa capire che sono molto “severi” sull’abbigliamento, però all’interno c’è un controllo che ci è sembrato meno stringente rispetto alla Moschea Bianca dello Sceicco Zayed di Abu Dhabi: si può camminare più liberamente e prendersi più tempo per scattare foto o qualche video per ricordo.
2. Esplorazione del Vecchio Forte di Muscat (Fort Jalali e Fort Mirani):
Questi forti risalgono al XVI secolo e sono situati ai lati del porto di Muscat. Esplora le loro torri e ammira la vista panoramica sul mare e sulla città. Questi forti sono un pezzo di storia militare che offre anche una vista spettacolare sulla città: meritano senza dubbio una visita!
3. Giro nel Souq di Mutrah:
Il Souq di Mutrah è un mercato tradizionale dove puoi immergerti nella cultura omanita. Troverai una varietà di prodotti, dall’artigianato locale agli aromi esotici e tessuti. È un luogo ideale per fare acquisti e sperimentare l’atmosfera vivace del mercato. L’ingresso principale del soul è a pochi passi dal mare e noi prima di entrare abbiamo anche visto una tartaruga marina. Molto emozionante!
4. Escursione in barca alle isole Daymaniyat:
L’escursione di un giorno alle isole Daymaniat da Muscat offre un’opportunità straordinaria di fuga dalla frenesia della città e di immergersi in un paradiso incontaminato: è forse l’attività che ci è piaciuta di più in assoluto. Queste isole, situate a circa 50 minuti di navigazione dal porto di al Mouj, sono famose per le loro acque cristalline, i coralli vibranti e la straordinaria varietà di vita marina. Durante
questa avventura di un giorno avrete la possibilità di praticare lo snorkeling e l’immersione in alcuni dei siti più spettacolari del Mar Arabico, incontrando pesci colorati, tartarughe marine e forse anche delfini giocosi. Noi ci siamo rivolti alla pagina IG @daymaniyat.islands che ci ha organizzato un tour di 4 ore con anche soft drink, acqua e tramezzini a bordo ma potete sbizzarrirvi a cercarne altri perché ci sono
diversi tour operator.
5. Escursione a Nizwa e alle Montagne d’Oman:
Un’altra escursione che non potete perdervi per alcun motivo è quella di un giorno da Muscat a Nizwa e Jabal Akhdar: secondo noi questo è un perfetto connubio per immergersi nella storia e nella natura omanita per un giorno intero. Ma andiamo con ordine e vediamo i punti di forza di queste mete: Nizwa, con la sua antica fortezza e il pittoresco souq, trasporta i visitatori indietro nel tempo (pensate che è stata anche la capitale del Paese), e offre una visione autentica della cultura e delle tradizioni omanite. Il mercato locale, ricco di spezie, tessuti e oggetti d’artigianato, consente ai viaggiatori di sperimentare l’autenticità della vita quotidiana in Oman, di assaggiare prodotti tipici (come i datteri, che crescono in abbondante quantità nella regione) e di trovare qualche souvenir tipico da riportare a parenti e amici.
Da Nizwa, il viaggio continua verso Jabal Akhdar, la “Montagna Verde”, nota per i suoi terrazzamenti agricoli intricati e la coltivazione di frutta. La bellezza di Jabal Akhdar risiede non solo nelle sue viste panoramiche mozzafiato, ma anche nelle oasi rigogliose e nei villaggi montani che si aggrappano alle pareti rocciose. Un’escursione a Jabal Akhdar offre l’opportunità di esplorare sentieri naturali, godersi un clima più fresco e immergersi in un paesaggio che contrasta splendidamente con il deserto
circostante.
Per questo tour ci siamo affidati al tour operator Round in Oman: anche in questo caso ci sentiamo di consigliarvi la scelta, perché le guide che abbiamo avuto sono state gentilissime e ci hanno fatto cogliere tanti dettagli della cultura e della vita omanita altrimenti sconosciuti. Per altre curiosità seguiteci su Instagram @martiquestonomegiaesisteva e Tik Tok @martieema