Io e Ema siamo stati una settimana a Cipro e, se ci hai sentito parlare almeno una volta di quest’isola, avrai capito che le impressioni sono state più che positive. Non abbiamo trovato grandi luoghi su cui stampare un bel “no”, ma qualche indizio su dove stare di più o di meno dobbiamo dirtelo.
Ecco i posti imperdibili secondo noi:
- Nissi Beach: situata vicino a Ayia Napa, Nissi Beach è una delle spiagge più famose di Cipro. La sua sabbia bianca e le acque cristalline la rendono una destinazione popolare per gli amanti del mare… e della movida. Preparati a ballare negli schiuma party fronte mare!
- Fig Tree Bay: direi forse la spiaggia più bella di Cipro (forse anche perchè l’avevamo davanti appena ci affacciavamo alla finestra la mattina), Fig Tree Bay si trova a Protaras e niente vi lasciamo la foto e non aggiungiamo altro.
- Konnos Bay: situata vicino a Protaras, Konnos Bay è una spiaggia di piccole dimensioni ma incantevole con sabbia bianca e acque cristalline. Ci si arriva con la macchina in un percorso leggermente wild ma che ripaga immediatamente il percorso.
4. Lara Beach: situata nella parte nord-ovest dell’isola, Lara Beach è una delle spiagge più selvagge di Cipro. Non abbiamo avuto tempo di visitarla e abbiamo letto che è consigliato noleggiare un quad per visitarla (per non sfasciare la macchina ahah), ma abbiamo visto delle foto bellissime quindi te la consigliamo se hai tempo.
5. Ayia Napa: l’altro nome di Ayia Napa è MOVIDA. Non so dirti come sia questa località di giorno, visto che ci siamo stati 3 sere di fila ma solo dopo cena ahah
però che dire: locali, discoteche, musica tutto concentrato in un unico quartiere. E la parola d’ordine, oltre a DIVERTIMENTO, è: GRATIS!
Sì, ti fermeranno i numerosi pr per proporti vantaggiosissime (sul serio!) promo per sbronzarti come si deve… ma se vuoi restare sobria/o (o devi guidare, come nel nostro caso ahah), puoi tranquillamente schivarlo ed entrare tranquillamente.
6. Petra tou Romiou: la spiaggia di Afrodite, ma la consiglierei solo di passaggio. E’ una tappa da fare per la portata “mitologica” della spiaggia ma a livello di mare non è bello, però essendo al centro dell’isola probabilmente ci passerai vicina/o.
7. Limassol: a Limassol ci sono spiagge carine ma normali, ma è super particolare girare la sera per le strade e i locali. L’atmosfera è veramente piacevole.
8. Larnaka: è la città dove atterrano molti voli, e in cui siamo passati solo per fare una cosa: scattare qualche foto nella spiaggia più particolare di Cipro!
Il lungomare è pieno di localini aesthetic, ma il mare non ha bellezze da sottolineare, quindi sconsiglierei questa tappa se non di passaggio (come nel nostro caso).
9. Sea Caves: ce ne sono 2 sulle mappa, noi siamo stati (e ti consigliamo) quelli nella zona vicina a Protaras (a pochi minuti). La foto parla da sè, non aggiungiamo altro.
Nicosia non la mettiamo in quest’elenco solo perchè era molto caldo e non ce la siamo sentiti di girare per la città, ma tutti ci hanno parlato benissimo di questa città quindi ti consiglierei di dedicarle almeno una settimana (nella parte cipriota per evitare problemi).
Il punto debole dell’isola per noi è stata Paphos, città in cui siamo atterrati e ripartiti grazie ai voli lowcost targati Ryanair: purtroppo ci siamo fermati qua una notte prima di ripartire ma ci ha un po’ delusi. Leggerai ovunque buone parole sulla storia di Paphos, del resto è patrimonio UNESCO, ma per chi cerca una bella zona di mare, ecco, abbiamo trovato il lungomare un po’ insulso e spento.
Ovviamente però merita almeno una visita, quindi ti consigliamo comunque una notte lì!
Speriamo di esserti utili nella scelta del tuo itinerario, e ricorda che per qualsiasi domanda, puoi seguirci e scriverci sui nostri canali :)