L’Islanda è una splendida terra di vulcani, ghiacciai, sorgenti geotermiche e cascate e mille altre bellezze naturali difficilmente enumerabili.
Come diceva un vecchio saggio “se il mondo fosse la casa di Dio, l’Islanda sarebbe il suo giardino”, o quantomeno il più bello dei suoi giardini.
Il suo paesaggio unico e e la sua conformazione ne fanno una destinazione ideale per chi cerca non solo l’avventura, ma anche il relax in mezzo alla natura più rigogliosa ehm incontaminata. Tuttavia, a causa del suo particolare clima e terreno, i viaggiatori devono prendere alcune precauzioni prima di visitare l’isola. Dal mettere in valigia i vestiti giusti alla consapevolezza di potenziali pericoli naturali: quando siamo andati noi, nel mese di ottobre del 2022, abbiamo trovato alcuni giorni con fortissime raffiche di vento, che hanno indotto le autorità locali a proclamare un’allerta moderata e a sconsigliare gli spostamenti superflui. Una bella seccatura, ma fa parte dell’autenticità dell’esperienza di visitare l’Islanda.
Come sempre, ti consigliamo di fare l’assicurazione viaggio prima di partire: che sia una multiviaggio (quindi che copre tutti i viaggi in un anno) o una stipulata ad hoc solo per i giorni del viaggio, è un modo per stare sempre tranquilli e vivere bene il viaggio. Cliccando qui puoi simulare il prezzo di quella che abbiamo anche noi e con cui ci troviamo bene.
Senza spaventarti oltre, vogliamo condividere con te alcune accortezze, o meglio una brevissima lista di cose che noi avremmo voluto sapere prima di partire per il nostro viaggio alla volta della nostra avventura in Islanda. Speriamo ti siano utili:
*Gli articoli sul blog possono contenere dei link di affiliazione, il che significa che potremmo guadare una piccola commissione su questi senza nessun costo per te
Periodo migliore per il tuo viaggio in Islanda: se vuoi visitare l’Islanda ma non hai ancora fissato un periodo preciso, cerchiamo di darti qualche dritta per farti fare la scelta giusta, a seconda delle tue esigenze e delle tue inclinazioni. Per semplicità potremmo dividere l’anno in due diversi periodi:
– Da ottobre ad aprile: sono senza dubbio i mesi più freddi e piovosi, e di conseguenza questo è il periodo che presenta maggiori criticità per organizzare il tuo viaggio. Ma c’è un però: se vuoi vedere le aurore boreali più belle ed intense, questi sono i mesi giusti. Ci sono più ore di buio e le condizioni per vedere aurore boreali indimenticabili sono le ideali!
– Da maggio a Settembre: sei nel pieno della bella stagione, le temperature sono miti e non passerai la giornata battendo i denti, come invece abbiamo fatto noi.
Ritmi viaggio: se sei abituato a ritmi di viaggio sostenuti e vuoi visitare solo la parte meridionale dell’isola – dunque senza recarti nei ghiacciai del nord – forse è giusto che il tuo viaggio duri non più di 5 giorni: noi abbiamo macinato molti chilometri in pochi giorni, e gli ultimi giorni del nostro soggiorno avevamo esaurito tutte le tappe che ci interessavano di più.
Nei supermercati troverai “poche” bottiglie d’acqua: la qualità dell’acqua in Islanda è altissima e gli Islandesi bevono essenzialmente dal rubinetto. Anche noi ci siamo adeguati, e i nostri stomaci non ne hanno risentito!
Non portarti troppi contanti: si paga quasi ovunque col bancomat!