10 curiosità su Cipro

Conosci poco Cipro? Non l’hai mai considerata come meta per le tue vacanze estive oppure addirittura non sai dove si trova sulla mappa? (Ebbene io no, non lo sapevo… ahah)

Allora beccati queste 10 curiosità su Cipro: per chi ha fatto il classico (o è particolarmente affascinato dalla mitologia greca) la terza e la quarta saranno le più carine 🫶🏼

  1. Nicosia è l’unica capitale europea divisa, con una linea di demarcazione che la divide in due parti, la parte greca e la parte turca. La linea di demarcazione è controllata dalle truppe dell’ONU.
    Nicosia ha una storia lunga che risale all’età del bronzo: la città è stata governata da diverse civiltà, tra cui gli assiri, i persiani, i romani e i bizantini.
    Inoltre, il suo centro storico è patrimonio dell’umanità UNESCO. 

  2. Mosaici di Paphos: I mosaici di Paphos sono uno dei più importanti tesori storici e artistici di Cipro. Paphos è una città che non abbiamo troppo apprezzato, anche se devo dire che mi pento di questo. Era estate, era caldo, volevamo mare e movida, e Paphos da questo punto non ci ha soddisfatti: eppure anche la città di Paphos per il sito archeologico è patrimonio UNESCO.

3. La leggenda di Afrodite: secondo la mitologia greca, Cipro è il luogo di nascita della dea dell’amore Afrodite. Si dice che Afrodite sia nata dalle acque del mare vicino all’isola e che abbia poi fatto del monte Olimpo la sua dimora.

4. La spiaggia di Petra tou Romiou: Petra tou Romiou, anche conosciuta come la Roccia di Afrodite, è un luogo mitico legato alla leggenda della dea Afrodite. Si dice che il ponte di pietra accanto alla roccia sia stato creato dal dio greco Ercole.
Siamo stati in questa spiaggia, la giornata era particolarmente ventosa e sembrava quasi pericoloso avvicinarsi al mare. Non ci sono grossi richiami ad Afrodite, a parte uno un po’ cringe che ci ha fatto ridere un sacco: puoi scaricare un app e scattarti una foto con Afrodite ahahahah questa è la foto che ho fatto a Ema, dopo il risultato ci siamo rifiutati di fare altro 

5. Il formaggio Halloumi: io e Ema ormai lo ricordiamo per una sola cosa: il rumore di infradito che camminano sul bagnato è quello che senti quando lo mastichi ahahahahah
Il formaggio viene solitamente grigliato e servito come antipasto o come ingrediente in molti piatti locali, ed il sapore è buono, quando ci si abitua al rumore ahah

6. La Croce del Messia: La chiesa di San Giovanni a Nicosia è famosa per conservare un frammento della “Croce del Messia”, che si dice sia stata usata per crocifiggere Gesù.

7. Il vino: Cipro è famosa per la produzione di vino, in particolare per il Commandaria, un vino dolce e intenso che è stato prodotto sull’isola per oltre 5000 anni.

8. Il villaggio fantasma di Varosha: Varosha, un tempo una rinomata località turistica nell’isola, è stata abbandonata nel 1974 durante la guerra tra Grecia e Turchia e rimane in gran parte deserta e abbandonata.

9. Guida a sinistra: a Cipro si guida a sinistra, come nel Regno Unito. Non è difficile (almeno così dice Ema, io mi sono limitata a guardarlo fare AHAHAH), anche se giuro che la prima rotatoria presa (apparentemente) contromano fa sempre strano. Però le strade di Cipro (almeno nelle zone più conosciute) sono impeccabili e si guidano benissimo.

10. Sempre a proposito di guida, un dettaglio che può esservi utile: se noleggiate l’auto e avete intenzione di recarvi nella parte “indipendente” di Nicosia, dovete espressamente dirlo alla compagnia di autonoleggio e stipulare un’apposita assicurazione.

Speriamo che Cipro vi abbia incuriositi un po’ e nel dubbio vi lasciamo qua il link alle nostre stories in evidenza su Cipro, per vederla un po’ più da vicino 🫶🏼

Se hai trovato questo articolo utile e vuoi supportarci o se vuoi farci qualche domanda, seguici sui nostri canali :)

Similar Posts