Eccoci di nuovo da voi con un itinerario che dovete assolutamente salvarvi se avete intenzione di visitare Berlino.
Partire con un itinerario ben definito è fondamentale perché la città è comunque abbastanza grossa, i trasporti – per quanto comodi ed efficienti – sono comunque abbastanza costosi, soprattutto nelle singole corse cittadine, mentre gli abbonamenti giornalieri e verso l’aeroporto hanno prezzi tutto sommato abbordabili (si arriva dall’aeroporto al centro città e viceversa con soli 4€, scegliendo la tratta “ABC”).
Se vuoi un parere onesto da parte nostra su Berlino ti rimandiamo a questo altro nostro articolo: ma ti avvisiamo, siamo stati senza filtri e senza peli sulla lingua, quindi se stai per andare a Berlino a breve non leggerlo ora, ma magari dacci un occhio al tuo ritorno per vedere se anche tu concordi con le nostre osservazioni.
Ma basta chiacchiere inutili: iniziamo a vedere più nel dettaglio il nostro itinerario, che si basa essenzialmente su una vacanza di 3 giorni nella capitale Tedesca👇🏻
GIORNO 1
Ti consigliamo di soffermarti sulla parte centralissima della città per vedere subito alcuni dei monumenti più famosi:
Tiergarten è un parco molto ampio e rilassante. Fra i rami vedrete spiccare anche la Colonna della Vittoria: secondo noi è un ottimo punto per iniziare il tuo tour a Berlino.
Palazzo Presidenziale Belle Vue: la residenza ufficiale del presidente della Repubblica Federale Tedesca e si trova a Berlino, nel quartiere Tiergarten, nel parco omonimo di cui vi abbiamo appena parlato.
Porta di Brandenburgo: è il monumento più famoso di Berlino ed è – insieme alla torre della televisione – il simbolo che rappresenta Berlino nel mondo. Non vi anticipiamo niente, è una tappa obbligatoria.
Bundestag: parlamento federale tedesco, con ampio prato davanti. Il palazzo da cui viene ospitato, il palazzo del Reichstag, ha una storia che risale alla fine del 1800 e ha una cupola vetrata di costruzione più moderna a cui si può accedere con biglietto.
Memoriale degli Ebrei: blocchi di cemento sparsi per tutta la piazza ti appesantiranno l’anima. Il monumento è aperto giorno e notte e si può camminare liberamente al suo interno. È invece vietato arrampicarsi sulle stele, ma c’è pieno di turisti e bimbi maleducati che si sparano i selfie o scorrazzano su e giù.
Mall of Berlin: è uno dei centri commerciali più grossi di Berlino, con oltre 300 negozi e vista sul Bundesrat.
Potete inserire – sempre nelle vicinanze – dei bonus se vi rimane tempo e a seconda di dove siete alloggiati. Vi diamo alcune alternative:
Futurium, che è il museo del futuro ad ingresso gratuito. È molto interattivo e l’esperienza è molto carina.
Kirche am Hohenzollerndamm (chiesa tutta arcobaleno, nella quale sfortunatamente non siamo riusciti ad arrivare perché fra tutte le cose che vi abbiamo proposto è la più fuori mano).
GIORNO 2
Kreuzbeg: è un quartiere caratteristico in cui vivono studenti, artisti e una grande comunità turca, i cui piatti tradizionali si possono gustare nei molti ristoranti intorno a Kottbusser Tor. Consigliamo di fare un passo a questo proposito a Mustafa’s Gemuse Kebab, che è il kebab certamente più famoso della città (purtroppo dovrai metterti l’anima in pace per la fila).
La caratteristica zona di Bergmannkiez è nota per i negozi dell’usato, i caffè intimi e il Viktoriapark, uno spazio verde curato.
Book store umbras Cabinet of curiosities: una libreria super particolare a cui non vi pentirete di dedicare qualche minuto.
Checkpoint Charlie: è il punto esatto in cui tanti berlinesi hanno perso la vita provando a passare da Est a ovest, ma non ci ha – a dire il vero – entusiasmato molto perché non c’è granché da vedere.
Jüdisches Museum: è uno dei più imponenti e toccanti musei dedicati alla cultura ebraica, che vi garantirà di immergervi nella società ebreo-tedesca per conoscerla meglio. L’edificio espositivo è molto particolare: accanto al tradizionale palazzo di origine barocca è stata posta una costruzione moderna in pannelli di colore scuro che ospita la mostra permanente. Il museo ospita collezioni anche temporanee, che sono però a pagamento, a differenza del museo che è gratuito e ad accesso libero.
Passate dal quartiere medievale Nikolai: Nikolaiviertel è la più antica zona residenziale di Berlino. Con i suoi vicoli medievali e numerosi ristoranti e locali, molto caratteristico.
Alexanderplatz e la Torre della televisione: la piazza più famosa di Berlino. È la piazza migliore del mondo? No. Ci è piaciuta? No. Ve la consigliamo lo stesso? Amen. È uno dei simboli della città quindi passateci senza troppi pensieri.
Proseguite verso l’East Side Gallery e godetevi la storia del muro di Berlino con le sue raffigurazioni artistiche, colorate e irriverenti.
GIORNO 3
Per questo ultimo giorno ti riportiamo un po’ di cose bonus da vedere a secondo delle tue esigenze e a seconda di dove alloggi. Come ti accennavamo, Berlino è una grande città, quindi scegli tu le cose che preferisci. Noi ti diamo la qualche spunto:
Mauerpark – consigliamo di andarci di domenica perché organizzano karaoke e ci sono un sacco di artisti di strada, da cantanti a maghi, passando per ballerini e beatboxer. Belle vibes.
Non puoi perderti il kebab da Ruyam Gemuse Kebab, il più buono di Berlino a mani basse.
Teufelsberg: si tratta di un posto dagli scenari apocalittici con graffiti in ogni dove: abbiamo scoperto che è una base americana abbandonata ma bisogna camminare mezz’ora nei boschi, quindi devi armarti di pazienza e scarpe da trekking. Noi ad esempio non siamo andati per motivi di tempo e di distanze.
Lake Muggelse: questa è un’altra idea per una gita fuori porta, se vuoi lasciarvi alle spalle il centro città per rilassarti lungo le sponde del lago.
Zoo di Berlino: la sua fama lo precede, ma i biglietti si fanno pagare profumatamente. Ci sono però tantissime specie diverse nei loro habitat naturali quindi è consigliato soprattutto se sei a Berlino con bambini.
Klunkerklanich : bar eccentrico e sorprendente che si trova sul tetto del centro commerciale Neukölln Arcaden, a pochi passi dalla fermata di Rathaus Neukölln.
Peacock Island: castello e isola con i pavoni che girano liberi per lo spazio, un’idea super carina a 20km dal centro se non fosse che è chiusa fino al 2024. Lo segniamo qua comunque nella speranza che serva a qualcuno per l’anno prossimo.