L’Austria è un paese bellissimo, ricco di paesaggi mozzafiato, montagne maestose e villaggi pittoreschi. In primavera, con i primi raggi di sole, le temperature diventano più miti e la natura inizia ad esprimere i propri colori più intensi. Ma tutto questo forse già lo sai.
Quello che forse non sai, è che esiste un villaggio che spicca tra tutti gli altri: il villaggio incantato di Hallstatt. Questo villaggio è una tappa obbligata per chiunque visiti l’Austria in primavera. Con i suoi panorami mozzafiato e l’architettura tradizionale, Hallstatt renderà il tuo weekend davvero magico.
Hallstatt si trova nella regione del Salzkammergut dell’Alta Austria ed è un piccolo villaggio che si sembra essere stato d’ispirazione per il regno di Arendelle nel film Frozen della Disney. Proprio per questo motivo è una tappa adatta a tutti, grandi e piccini, e sopratutto i bambini riconoscerrano facilmente in Hallstatt l’ambientazione di uno dei loro film preferiti!
Potresti pensare però che Hallstatt sia troppo difficile da raggiungere e che – sopratutto se hai pochi giorni a disposizione – sia quasi impossibile per te visitare questo meraviglioso paesino. Ma non temere: qui sotto ti diremo come fare a raggiungere Hallstatt da Vienna con una piccola spesa e in un modo decisamente rapido.
La prima cosa da fare è andare sul sito delle ferrovie austriache (OBB) e impostare la tratta Vienna – Hallstatt: vedrete che il tragitto per raggiungere Hallstatt dura poco più di 3 ore ma dobbiamo dirti tre cose che devi tenere a mente:
- i paesaggi che avrai modo di vedere dal finestrino del treno sono davvero mozzafiato, quindi non si tratterà assolutamente di un viaggio noioso, ma anzi ti sembrerà di essere su “trenino turistico” che ti porta alla scoperta dell’Austria.
- Puoi inserire nell’itinerario – visto che sei di strada – la visita a Salisburgo e a Linz: noi le abbiamo adorate!
- Infine OBB offre un biglietto giornaliero (della durata di 24 ore) per due persone a circa € 35, un vero affare se consideri che puoi fare tutte le tratte che vuoi. Raggiungerai Hallstatt con una cifra molto piccola.
Inoltre ti consigliamo di tenere presente anche la compagnia privata Westbahn, che mette a disposzione treni ad alta velocità su tante tratte e con prezzi variabili nell’arco della giornata. Ps: anche qui i treni sono fantastici, modernissimi e con angoli bar\caffè.