Tenerife
Periodi più caldi:
Tenerife gode di un clima mite tutto l’anno, ma i periodi più caldi si verificano da giugno a settembre, con temperature medie che oscillano tra i 25°C e i 30°C.
Periodo da evitare:
Tendenzialmente vi diremmo di evitare i mesi di dicembre a febbraio se preferite evitare il clima più fresco e le possibilità di pioggia… MA, c’è un grande ma! Noi a Gennaio siamo riusciti a trovare la neve sul Teide, a solo poco più di un’ora di macchina dalla spiaggia dove eravamo in costume.
Migliori attività:
- Il Teide National Park, per esplorare il vulcano più alto della Spagna, nonché il terzo più alto al mondo.
- La vibrante vita notturna a Playa de las Américas.
- Le spiagge di sabbia nera a Playa Jardín.
Compagnie aeree:
Le principali compagnie aeree che operano voli dall’Italia includono Ryanair, easyJet e Vueling.
Curiosità:
Tenerife ospita uno dei più grandi carnevali del mondo, il Carnival of Santa Cruz de Tenerife, caratterizzato da sfilate colorate e festeggiamenti vivaci. Noi non abbiamo avuto modo di andare in questo periodo: nel 2024, è dal 12 gennaio al 18 febbraio.
Lanzarote:
Periodi più caldi:
Lanzarote ha un clima subtropicale con temperature piacevoli tutto l’anno, ma i mesi di giugno a settembre sono i più caldi. Noi siamo stati a maggio e nei primi giorni ci siamo scottati da quanto picchiava il sole, i giorni dopo siamo morti di freddo ahah
Periodo da evitare:
Tendenzialmente i nostri mesi più freddi se volete evitare piogge occasionali.
Migliori attività:
- il Parco Nazionale di Timanfaya con il suo paesaggio vulcanico unico.
- la Cueva de los Verdes, una grotta creata da eruzioni vulcaniche.
- Le spiagge di Papagayo col mare bellissimo
- Charco de los Caicos: il famoso lago verde
Compagnie aeree:
Vueling, Ryanair ed easyJet sono alcune tra le compagnie aeree che collegano Lanzarote all’Italia.
Curiosità:
Lanzarote è nota per l’architettura innovativa di César Manrique, che ha influenzato il design dell’isola con progetti unici come la Fundación César Manrique e la Jameos del Agua.
Fuerteventura:
Periodi più caldi:
Il clima di Fuerteventura è piacevole tutto l’anno, ma i mesi di giugno a settembre offrono le temperature più calde. Nonostante questo, alcuni locals ci hanno detto che a Fuerteventura questi mesi sono anche i più ventosi: quindi sono perfetti per gli amanti del surf o per chi non vuole patire l’afa (anche se la temperatura resta alta). Noi siamo stati a ottobre e sinceramente, non so se sia un caso, ma devo dire che abbiamo trovato un meteo PERFETTO: caldo il giusto, venticello q.b., temperatura dell’acqua gradevole (anche se si sa che il mare alle Canarie non ha le temperature migliori del mondo).
Periodo da evitare:
Direi di evitare i periodi di freddo in Italia se cercate meno probabilità di pioggia, mentre di non evitarli se cercate semplicemente una fuga dal nostro freddo.
Migliori attività:
- Surfare sulle famose onde di Playa del Moro.
- Il paesaggio desertico delle dune di Corralejo.
- Rilassarsi sulle spiagge di sabbia bianca a Playa de Sotavento.
Compagnie aeree:
Ryanair, easyJet e TUI Airways sono alcune delle compagnie che collegano Fuerteventura all’Italia.
Curiosità:
Fuerteventura ospita il festival di musica elettronica “Festival Internacional de Música Electrónica” (FIMES), attirando amanti della musica da tutto il mondo.
In conclusione, Tenerife, Lanzarote e Fuerteventura offrono esperienze uniche, dalle spiagge incontaminate ai paesaggi vulcanici mozzafiato. La scelta della migliore isola dipenderà dai vostri interessi e dalle preferenze climatiche, ma indipendentemente dalla vostra scelta, le Canarie promettono un’avventura indimenticabile.