TAPPE INSOLITE
Weekend in Italia? Eccoci in una zona della Liguria che noi amiamo, famosa e conosciuta ma certo non assalita dai turisti come le Cinque Terre. Ti raccontiamo le tappe da fare in un weekend qua!
Intanto, sappi che QUA troverai diverse soluzioni di alloggi (in base a posizione e budget) che puoi prenotare.
LERICI
Quando Ema lavorava spesso a Sarzana, andavo a studiare/lavorare da lui e le nostre pause pranzo spesso erano a Lerici: due panini (o il cous cous ahah) e il mare. Non potevo quindi non inserire Lerici, bella dal basso e dall’alto (la vista dal castello), da vedere in inverno/primavera per fare un giro sul lungomare e i suoi vicoli o d’estate per fare il bagno.
SAN TERENZO
San Terenzo, vicina a Lerici, la consiglierei soprattutto per la spiaggia: acqua bassa e pulitissima. Vicoli carini, ma solo per passare un’oretta (magari un pranzo!)
TELLARO
Un borgo adorabile (non a caso all’ingresso troverete il cartello che lo definisce uno dei borghi più belli d’Italia!), a cui si ispira il film Luca (oltre alle iconiche Cinque Terre). Si raggiunge in autobus da Lerici o in macchina, ma preparatevi perchè i posti sono davvero pochi!
Segnaliamo anche la spiaggia di Fiascherino, molto carina, che si raggiunge dalla strada da Lerici verso Tellaro.
PUNTA CORVO (MONTEMARCELLO)
Una chicca nascosta, conosciuta per lo più dai locals: una spiaggia molto bella dal mare cristallino che si raggiunge attraverso una lunga scalinata in discesa (consiglio scarpe comode se come me siete imbranati ahahah)
Non ci sono bar quindi portate teli e pranzo al sacco!
SARZANA
Sarà perchè l’ho girata mille volte e in tutte le stagioni, ma la consiglio fortemente! E’ piccolina ma merita una visita. In più, è ottima come base per raggiungere le mete sopra indicate risparmiando (i prezzi degli alloggi qua sono mooolto più bassi, vedi qua)